Consigli ai propri cari
Da 30 anni con le famiglie
accompagnare il lutto
Come farlo bene?
Quando si verifica la morte, il lutto è uno dei periodi più difficili da gestire per i cari del defunto. Ogni persona soffrirà e sarà colpita in modo diverso. Ma in tempi come questi è sempre bello poter contare sul supporto di altre persone. Questo è il motivo per cui è importante dimostrare la tua disponibilità e simpatia al lutto. Ma come possiamo farlo senza cadere nell'esagerazione o nel cliché? Come facciamo a far sapere alle persone in lutto quanto apprezziamo il defunto? Come facciamo loro sapere che siamo pronti ad aiutarli, a condividere qualche momento con loro?
Al di là della tradizione, biglietti di condoglianze, fiori e ghirlande, regali, donazioni o qualsiasi altro gesto ti permetteranno di esprimere la tua simpatia per il lutto. Inoltre, partecipare ai vari uffici, veglie, raduni e altre cerimonie sarà un modo significativo per dimostrare il tuo attaccamento.
I'ho bisogno di un consiglio
Come mostri la tua simpatia?
In caso di morte, è molto apprezzato mostrare simpatia per il lutto. La domanda che ci viene posta spesso è come si fa? Assistere alla veglia funebre e/o alla cerimonia funebre è un modo per mostrare simpatia, ma puoi anche scrivere una lettera, inviare fiori o un regalo, o semplicemente essere disponibile a condividere un momento o un ricordo con chi ha bisogno di dolore. E non dimenticare che questi gesti saranno apprezzati non solo nei giorni della cerimonia, ma anche nelle settimane e nei mesi successivi alla morte.
Cosa dire in caso di morte?
Spesso ci chiediamo cosa dire a una persona in lutto. Data la situazione in cui si trovano le persone in lutto, un semplice “condoglianze” o “sono qui per te” sarà sempre molto ben accolto. Se sei un po' più vicino alle persone colpite da una morte, puoi, oltre a partecipare al funerale, inviare loro un regalo o anche portare loro un pasto. Ma la cosa più importante è rimanere umili e non esagerare con il tuo dolore; per questo spesso un semplice sguardo sincero, accompagnato da una stretta di mano o da un abbraccio, sarà il segno più sincero di stima e affetto.
Cosa scrivere in un biglietto di condoglianze?
Molte persone vogliono inviare un biglietto di condoglianze alla famiglia o ai propri cari in lutto, ma non sanno che parole mettere su questa missiva. Forti della nostra lunga esperienza, siamo lieti di consigliarvi e di trovare con voi le poche parole per scrivervi, secondo il vostro grado di intimità. Non esitate a rivolgervi a noi per aiutarvi a scriverlo.