Consigli ai parenti

Da 30 anni con le famiglie

accompagna il lutto

Come farlo bene?

Quando si verifica la morte, il lutto è uno dei momenti più difficili per chi è vicino al defunto. Ogni persona si addolorerà e sarà influenzata in modo diverso. Ma in questi momenti è sempre bello poter contare sull'appoggio di altre persone. Questo è il motivo per cui è importante mostrare la tua disponibilità e simpatia a coloro che sono in lutto. Ma come possiamo farlo senza cadere in esagerazioni o cliché? Come facciamo a far sapere a chi è in lutto quanto apprezziamo il defunto? Come facciamo loro a sapere che siamo pronti ad aiutarli, a condividere alcuni momenti con loro?

Al di là della tradizione, biglietti di simpatia, fiori e ghirlande di fiori, regali, donazioni o qualsiasi altro gesto ti permetteranno di esprimere la tua simpatia verso chi è in lutto. Inoltre, assistere ai vari servizi, veglie, feste e altre cerimonie sarà un modo significativo per dimostrare il tuo attaccamento.

Ho bisogno di un consiglio

Come mostrare la tua simpatia?

In caso di morte, è molto apprezzato mostrare simpatia al defunto. La domanda viene spesso posta come si fa? Assistere alla veglia e / o al rito funebre è un modo per mostrare simpatia, ma puoi anche scrivere una lettera, inviare fiori o un regalo, o semplicemente essere disponibile a condividere un momento o un ricordo con chi è in lutto. E non dimenticare che questi gesti non saranno apprezzati solo nei giorni della cerimonia, ma anche nelle settimane e nei mesi successivi alla morte.

Cosa dire in caso di morte?

Spesso ci chiediamo cosa dire a una persona in lutto. Data la situazione in cui si trovano le persone in lutto, un semplice “cordoglio” o “io sono qui per te” sarà sempre molto ben accolto. Se sei un po 'più vicino a coloro che sono stati colpiti dalla morte, puoi, oltre a partecipare al funerale, inviare loro un regalo o anche portare loro un pasto. Ma la cosa più importante è rimanere umili e non trattenersi oltre il proprio dolore; per questo spesso un semplice sguardo sincero, accompagnato da una stretta di mano o da un abbraccio, sarà il segno più sincero di stima e affetto.

Cosa scrivere in un biglietto di condoglianze?

Molte persone desiderano inviare un biglietto di condoglianze alla famiglia in lutto o ai propri cari, ma non sanno quali parole mettere in questa lettera. Con la nostra lunga esperienza, siamo lieti di consigliarvi e trovare con voi le poche parole da inserire, in base al vostro grado di privacy. Non esitare a rivolgerti a noi per aiutarti a scriverlo.